Per la prima volta a Castelfiorentino
il CALCIO STORICO di Fiorenza
Domenica 22 maggio si è svolto il corteo per le vie cittadine e la partita dei “veterani” al campo sportivo.
Una sfida avvincente, per un fine nobile: l’acquisto di un mezzo di soccorso per la Misericordia di Castelfiorentino.
I veterani del calcio storico fiorentino si sono sfidati per rendere omaggio alla Comunità che da sempre è legata a Firenze attraverso un rapporto quasi filiale, attestato dal nome e dal simbolo del Giglio.
A rendere ancora più ricco l’evento, la presenza del Corteo storico fiorentino, che ha sfilato per le vie cittadine ricordando la recente rievocazione della pace dopo Montaperti del 1280 (novembre 2021).
I figuranti sono partiti dal campo sportivo, dirigendosi nel cuore del centro urbano fino a Piazza Gramsci, dove hanno incontrato l'assessore Simone Bruchi in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.
A seguire, il rientro verso il campo sportivo dove è stata disputata la partita ricalcando quanto avviene dal 1530 in Piazza Santa Croce.
L’onore del “Magnifico Messere” è stato affidato a Massimiliano Monti (titolare del Karmakoi Tattoo Studio) che è stato promotore dell'iniziativa con l'intento di farlo diventare un appuntamento annuale.
Monti è stato per questo omaggiato dai Veterani del Calcio storico.
Momento di forte commozione quello in cui i calcianti hanno donato una maglia autografata a Cinzia, figlia di un loro compagno recentemente scomparso.
Per la cronaca hanno vinto gli Azzurri contro i Bianchi, ma al di là del risultato sportivo, quello che vale di più è che - come detto - il ricavato della manifestazione sarà destinato per l’acquisto di un mezzo medico della Misericordia di Castelfiorentino.
Una festa di popolo che unisce tradizione e solidarietà.
Comments