AGRICOLA 2022, il ritorno!
Sabato 7 e domenica 8 maggio a Castelfiorentino (FI) è tornata AGRICOLA, festa dell’agricoltura dell’Empolese Valdelsa, con mercato di prodotti tipici, spettacoli e rievocazioni di vita rurale, dimostrazioni pratiche e laboratori didattici, nella quale si fondono in un legame virtuoso tradizione, innovazione, trasmissione dei “saperi” e prospettive di sviluppo.
Bagno di folla nella vasta area sportiva che ha accolto una cinquantina di espositori e ha fatto riscoprire il gusto dello stare insieme all'aria aperta.
“Il primo fine settimana di maggio è da sempre riservato ad “Agricola”, una delle feste più amate – osserva il Sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni – che dopo due anni di stop forzato torna con i suoi espositori e i suoi sapori, rinnovando quel felice connubio tra agricoltura di qualità, territorio, turismo, cultura. Una manifestazione nata per valorizzare i prodotti tipici dell’Empolese Valdelsa, ma anche un’occasione di confronto con le associazioni di categoria su temi di attualità, e un’opportunità per le nuove generazioni di comprendere l’importanza del valore del cibo. Una festa che ben si collega alla nostra storia, certificata dall’esperienza di Cosimo Ridolfi a Meleto, dove fondò nel 1834 la prima scuola agraria in Italia, e al polo scolastico dell’Enriques, in cui è presente un indirizzo agrario."
www.terraepassi.com era lì per incontrare alcuni dei protagonisti.
Un grazie sincero a:
- Panificio Panchetti Tuscany
- Frantoio Goccia d'Oro
- Azienda Agricola Francesco Lucente
- Fonte del Gelato (Ilaria Scarselli)
- Locci Agricoltura
- Maresco Martini
Comments